Articoli

IL MATTINO - 26/04/2012

Intervista a Monica Guerritore

«Io e il fantasma della Fallaci icona di guerra è libertà»

di LUCIANO GIANNINI“Una donna non muore se da un'altra parte un'altra donna riprende il suo respiro”. La frase di Hélène Cixous, scrittrice e poetessa femminista, è perfetta per descrivere “… Mi chiedete di parlare”, lo spettacolo che Monica Guerritore in veste di autrice, regista e protagonista dedica a Oriana Fallaci e che arriva da mercoledì al Diana. Nel cast, Lucilla Mininno.

CORRIERE FIORENTINO - 28/03/2012

Due donne, un teatro e la verità di Oriana

Ci voleva la sensibilità di due donne estranee al conformismo del politicamente corretto per tentare di ridare a Oriana Fallaci quel che le spetta

di PAOLO ERMINICi voleva la sensibilità di due donne estranee al conformismo del politicamente corretto per tentare di ridare a Oriana Fallaci quel che le spetta: il diritto di essere presa e giudicata per come era e per quello che scriveva.

LA NAZIONE - 27/03/2012

Viaggio dentro l’anima di Oriana Monica Guerritore, il teatro della vita

Alla Pergola di Firenze: «Fallaci, tra onore e commozione»

di TITTI GIULIANI FOTI«IL PERCORSO dello spettacolo racconta la difficoltà del vivere cercando di essere se stessi fino alla fine. E lei resterà Fallaci fino alla fine, facendo morire l’altra: Oriana».

PANORAMA.it - 27/02/2012

Monica Guerritore:«Oriana Fallaci? Un modello di scontrosità femminile rivoluzionario»

L'attrice romana: "Mi piace perchè contraddice tutti quei modelli di donna così ben disposta e compiacente a cui siamo abituati. Lei era spigolosa, tagliente. Un'assoluta novità italiana"

Dive e divette si affannano a definirsi attrici? Lei preferisce essere chiamata "interprete". Tutti rincorrono la chimera della visibilità televisiva? Lei continua imperterrita a scegliere il teatro. Le sue colleghe gareggiano a ringiovanirsi? Lei mostra orgogliosa le sue rughe e inneggia alla maturità.
partners Spoleto FESTIVAL DEI 2 MONDI Fondazione CORRIERE DELLA SERA Compagnia MAURI STURNO